Scadenza 31 Dicembre per l’invio delle detrazioni fiscali per il risparmio energetico degli edifici esistenti

scadenza invio detrazioni ENEAScadenza 31 Dicembre per l’invio delle detrazioni fiscali per il risparmio energetico degli edifici esistenti

La legge di stabilità 2016 (legge n. 208 del 28 dicembre 2015) ha prorogato al 31 dicembre 2016, nella misura del 65%, la detrazione fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

Dal 1° gennaio 2017 l’agevolazione sarà invece sostituita con la detrazione fiscale (del 36%) prevista per le spese relative alle ristrutturazioni edilizie.


Il termine per l’invio delle detrazioni

Il termine per l’invio delle detrazioni fiscali ad ENEA è il 31 dicembre 2016. L’invio deve essere effettuato attraverso il portale http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/.

Le proroghe o modifiche e le detrazioni sono prorogate nella misura del 65% per le spese che sono sostenute fino al 31 dicembre 2016.

Le agevolazioni fiscali, definite dalla Legge n°296/06 (Legge Finanziaria 2007) consistono in una detrazine IRPEF o IRES, concessa per la realizzazione di interventi che aumentino il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti e dotati di impianti di riscaldamento.

Chi sono i beneficiari delle detrazioni

Sono beneficiari i contribuenti, quali persone fisiche, professionisti, società e imprese che sostengono spese per l’esecuzione degli interventi su edifici esistenti, su loro parti o su unità immobiliari esistenti di qualsiasi categoria catastale, anche rurali, posseduti o detenuti.

In particolare, le detrazioni vengono riconosciute se le spese sono state sostenute per i seguenti interventi (Art. 1, Legge Finanziaria 2007):

comma 344 – riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento dell’intero edificio;

comma 345 – miglioramento delle prestazioni termiche dell’involucro dell’edificio (attraverso la coibentazione di solai, pareti o la sostituzione di serramenti o parti di essi o l’installazione di schermature solai);

comma 346 – installazione di pannelli solari ;

comma 347 – sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.

Come inviare la richiesta per detrazione fiscale per interventi di riqualificazione

Per l’anno 2016 il sito di invio della richiesta è:
http://finanziaria2016.enea.it

Risparmiare è possibile e il nostro consiglio rimane quello di farsi fare un preventivo energia elettrica e metano da operatori seri e che possono aiutare a trovare soluzioni in grado di soddisfare il bisogno e il portafogli

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare