Il Comune di Piadena (Cr) riceve il premio Humana Eco-Solidarity Award

humana-solidarity-award-piadenaPiadena, piccolo centro in provincia di Cremona, risulta al primo posto per la generosità dei propri cittadini nelle donazioni di vestiti usati a HUMANA, nella categoria “Chili per abitante”.

Il 25 ottobre, infatti, il paese ha ricevuto il premio “HUMANA Eco-Solidarity Award”, che riconosce la generosità dei cittadini per le donazione di indumenti usati a favore di HUMANA.

Nel 2015, HUMANA ha raccolto sul territorio cremonese 17 mila chili di abiti, determinando un impatto sociale, ambientale ed economico positivo nel Sud del mondo e in Italia.

Con i vestiti raccolti a Piadena, HUMANA ha finanziato progetti nel settore “Istruzione e formazione” in Africa (Mozambico, Zambia Malawi e Angola) e India.

Sul fronte ambientale invece, gli abiti donati hanno evitato l’emissione di 61.542 chili di anidride carbonica nell’atmosfera, pari all’attività di assorbimento di 615 alberi, e di risparmiare oltre 102 milioni litri di acqua utili a riempire 41 piscine olimpioniche. A questo si somma un risparmio di €2564,25 per la Pubblica Amministrazione, ovvero per i cittadini, grazie al mancato conferimento in discarica degli indumenti.

Il premio è stato assegnato in occasione dell’HUMANA People to People Day 2015, evento internazionale che coinvolge i membri della Federazione HUMANA in Europa. Lo slogan di quest’anno “Quality Education for Development –  Educazione di qualità per lo sviluppo” mette in evidenzia come l’educazione sia il fulcro di uno sviluppo sostenibile. Gli abbandoni scolastici sono nettamente in calo (da 102 milioni nel 2000 a 58 milioni nel 2012), ma, nonostante ciò, ancora oggi milioni di bambini frequentano la scuola.

Molta strada è stata percorsa, ma tanto resta ancora da realizzare e HUMANA è in prima linea per diffondere un’educazione di qualità al fine di rendere il mondo più equo e giusto.

Il premio HUMANA Eco-Solidarity Award, mette in luce come la raccolta degli indumenti usati di HUMANA abbia un impatto positivo direttamente sulla crescita formativa delle persone e sul contesto in cui esse sono inserite. Per questo motivo nel 2015, il 50,4% dei finanziamenti di HUMANA sono stati destinati a progetti nel settore “Istruzione e Formazione”, sostiene Karina Bolin, Presidente di HUMANA Italia.

“Ringrazio HUMANA per il servizio che presta sul nostro territorio e mi auguro che la collaborazione possa proseguire anche in futuro” –  ha dichiarato il Sindaco Ivana Cavazzini che ha ritirato il premio insieme all’Assessore Fulvio Notari.

 

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare