I messaggi che arrivano dal Vienna Energy Forum

vienna-energy-forum-2017

I partecipanti al Forum Energia di Vienna formulano messaggi chiave che riflettono il ruolo dell’energia nell’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile e dell’accordo sul clima di Parigi
VIENNA, 15 maggio 2017 – I partecipanti al Forum di energia di Vienna, conclusosi venerdì nella capitale austriaca, hanno concordato alcuni messaggi chiave che evidenziano il ruolo catalitico dell’energia per la corretta attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile e dell’accordo di Parigi Sul clima.

Messaggio chiave 1 – Molti degli investimenti di capitale che oggi abbiamo un tempo di sostituzione molto lungo, quindi le scelte energetiche che oggi facciamo ci bloccheranno in un percorso di sviluppo per decenni a venire. Le strategie integrate a lungo termine sono indispensabili per coprire tutti gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Il termine fissato per gli obiettivi di sviluppo sostenibile evidenzia l’urgenza di avanzare ora se vogliamo realizzare traguardi tangibili entro il 2020, il 2030 e il 2050. La visione per il 2050 per lo sviluppo sostenibile deve formare le decisioni prese oggi.

Messaggio chiave 2 – L’energia è l’elemento fondamentale per la sicurezza alimentare, la salute, la terra e l’acqua. Dalla refrigerazione alimentare al trattamento delle acque reflue, l’energia è un requisito fondamentale per uno sviluppo rapido e sano. L’urgenza della fase di attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile e dell’accordo di Parigi mette in evidenza la necessità di un approccio olistico che mitiga i compromessi, migliorando positivamente le numerosi interconnessioni tra questi settori.

Messaggio chiave 3 – Con il megatrend globale dell’urbanizzazione rapida, la sua domanda di energia proporzionale e le emissioni di gas serra corrispondenti, le città chiedono approcci innovativi al design urbano e al cambiamento trasformativo. Una delle soluzioni potrebbe essere un’infrastruttura innovativa che utilizza l’energia rinnovabile in modo efficiente per affrontare la crescente domanda di energia senza avere effetti negativi sul clima e sull’ambiente.

Messaggio chiave 4 – Energia accessibile e pulita è la più grande occasione per mitigare e adattarsi al cambiamento climatico. La maggior parte dei contributi determinati a livello nazionale vedono il settore energetico come componente vitale per raggiungere l’obiettivo dell’accordo di Parigi. Il trasferimento tecnologico, gli investimenti, il potenziamento delle capacità e le istituzioni aiuteranno l’energia a svolgere il suo ruolo nella lotta al cambiamento climatico.

Messaggio chiave 5 – Le innovazioni tecnologiche sono fondamentali per lo sviluppo sostenibile dell’energia. Sono stati introdotti nuovi concetti e tecnologie che cambiano il gioco, ma il livello di prontezza rimane incerto. Questa è la prima generazione che ha la tecnologia per risolvere i cambiamenti climatici e le relative questioni di sostenibilità. Le strategie di sviluppo attuale devono essere continuamente aggiornate per riflettere le novità tecnologiche disponibili.

Messaggio chiave 6 – Le soluzioni sostenibili dipendono da modelli di business innovativi e inclusivi che possono essere scalati, replicati e autosufficienti. Questi modelli di business esistono già e sono maturi per il finanziamento da parte di istituzioni finanziarie, banche di sviluppo e investitori privati. Esistono anche le risorse finanziarie necessarie per realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile e l’Accordo di Parigi, tuttavia gli strumenti appropriati non vengono applicati in modo da permettere alle nuove imprese di crescere
Questo rappresenta un’opportunità collettiva di collaborazione e partnership tra il settore pubblico e quello privato per fornire tali soluzioni.

Messaggio chiave 7 – I governi sono in grado di stimolare l’innovazione dimostrando l’impegno politico e fissando ambiziosi obiettivi e piani per fornire gli incentivi per realizzare tali obiettivi; Sostenere la ricerca e lo sviluppo nell’innovazione settoriale e fornire piattaforme per fornire tecnologie e soluzioni integrate che rispondano alle esigenze differenziate degli utenti; E sviluppando il sistema energetico basato su una rete integrata piuttosto che da un approccio top down.

Messaggio chiave 8 – Riconoscendo che l’innovazione funziona a più livelli e che possa attivare cambiamenti veloci e trasformativi, l’impostazione dei bersagli e la cooperazione regionale possono garantire che i risultati dell’innovazione scendano attraverso tutti i livelli. Inoltre, le donne sono gli agenti migliori in grado di assorbire l’innovazione e la trasformano con successo in redditi più elevati e migliori vite. I giocatori del settore privato possono anche contribuire a ridurre i costi e aumentare l’efficienza e la velocità di integrazione dell’innovazione

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare